Al lavoro insieme ad API
Un incontro proficuo quello di stamattina con l’Associazione Piccole Medie Industrie di Milano. Insieme al Presidente Paolo Galassi, al Direttore Generale Stefano Valvason, ai consiglieri dell’assemblea e ai presidenti di categorie dei comparti produttivi delle imprese associate.
L’esigenza emersa è quella di avere progettualità e obiettivi concreti, anche in considerazione del fatto che delle 900 mila imprese in Lombardia, 700 mila sono piccole e medie imprese.
Il mio impegno per questo comparto è chiaro: favorire l’accesso al credito per le piccole e medie imprese, anche con la revisione di Finlombarda che dovrà creare un fondo di garanzia. Colmare la differenza tra domanda e offerta di professionalità e semplificare la burocratica così che sia più facile accedere a bandi e finanziamenti, anche in un’ottica di internazionalizzazione.
E poi, ancora, transizione digitale, sostenibilità e innovazione.
Si tratta di azioni che ho già messo nero su bianco nel programma di governo di Regione Lombardia. Impegni precisi che guardano nella direzione di una regione proiettata alla crescita, allo sviluppo complessivo di un’imprenditorialità moderna.

