Letizia Moratti incontra ANCE Lombardia
Il settore delle costruzioni è uno dei tanti fiori all’occhiello della nostra regione, un settore che dà lavoro a 277mila famiglie e muove il motore dell’economia regionale e nazionale. Dobbiamo dare un nuovo slancio alla crescita e permettere alle imprese di lavorare agevolmente. Ad esempio, aggiornando i prezziari in modo concreto e puntuale, ancorandoli alla realtà di mercato aggiornata per adattarsi alle nuove realtà economiche e non far andare deserte le gare. Inoltre, deve essere favorito l’accesso al credito, anche utilizzando fondi di garanzia regionale e per farlo serve una sostanziale revisione di Finlombarda.
Un punto fondamentale è l’edilizia scolastica: abbiamo scoperto che in Lombardia il 20,43% degli edifici scolastici statali è in condizioni di invecchiamento. Un dato scandaloso, che supera la media nazionale. Per questo serve subito un piano, per intervenire con forza per porre fine a questa situazione.
Su opere e infrastrutture non possiamo non parlare dei trasporti, pretendendo la revisione del piano di sviluppo strategico sia per la realizzazione e la progettazione delle grandi opere infrastrutturali ma soprattutto per sviluppare progetti all’interno della rete del trasporto locale.
Propongo un tavolo aperto da convocare subito, perché non c’è dubbio che dalla crescita del settore edilizio passa la crescita di tutta la Lombardia.