Incontro con Fiorello Cortiana per parlare di ambiente

Incontro con Fiorello Cortiana per parlare di ambiente

Oggi insieme a Fiorello Cortiana candidato della Lista Letizia Moratti Presidente e agli amici del Patto Ecologista Riformista abbiamo presentato il nostro programma per la #Lombardia sostenibile.

Un’occasione, questa, per parlare di un metodo di lavoro nuovo che porteremo in Regione Lombardia e che tiene conto di una visione di breve, medio e lungo periodo, con una rendicontazione periodica. Un metodo innovativo che mette insieme anche ambiti diversi, perché la politica di un settore ha inevitabilmente impatti su un altro.

Quando si parla di #ambiente, ad esempio, si parla di salute e di agricoltura. Ma anche l’innovazione ha un impatto sull’agricoltura e sull’ambiente. I ragazzi che stiamo formando adesso, per essere competitivi nel mondo del lavoro, dovranno avere competenze richieste tra qualche anno.

Dobbiamo entrare nell’ottica che “ambiente” è tutto l’ecosistema in cui operiamo, sul quale agiamo e al quale la nostra vita è legata.

Tra le azioni che abbiamo inserito nel programma alla voce #Ambiente c’è la riorganizzazione del comparto energetico: la produzione di energia da fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni inquinanti e non ultimo la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico e dell’economia verde.

C’è un dato che voglio sottolineare: attualmente la Lombardia è la prima regione al Nord per reati contro l’ambiente, la quarta per corruzione legata a tali reati. Abusivismo, escavazione illegale di fiumi, appalti truccati, sversamenti tossici. Per questo proporremo l’istituzione di una Commissione Ecomafia.