Tavola Rotonda per il 2030

Tavola Rotonda per il 2030

Oggi alla Tavola Rotonda “La Lombardia al lavoro per formazione, imprese e innovazione verso il 2030” ho detto che la Lombardia ha l’ambizione di diventare un polo lavorativo attrattivo soprattutto nei riguardi dei #giovani che, per DNA, hanno una maggiore facilità a spostarsi dal proprio territorio di origine a quello in cui hanno maggiori opportunità di realizzarsi.

Ma per poter parlare in modo competitivo di lavoro è necessario parlare di formazione di qualità e di innovazione, di transizione digitale e ambientale. Perché le imprese, per poter essere competitive e avere opportunità di sviluppo, devono poter contare su risorse umane adeguatamente formate e in grado di cogliere le opportunità di un mondo in continua e veloce evoluzione.

La Lombardia ha la potenzialità per proporsi come la Regione più attrattiva d’Europa, e deve cogliere l’opportunità di sedersi da protagonista ai tavoli in cui, a livello nazionale ed europeo, si prendono le decisioni che contano per lo sviluppo socioeconomico.