Tour nella Provincia di Brescia
Il mio tour attraverso il territorio bresciano mi ha portato a conoscere anche realtà che si occupano di sociale. La Cooperativa di Bessimo Onlus, operativa anche nelle provincie di Bergamo e di Cremona, mi ha accolta nella casa madre di Darfo Boario Terme, con il direttore Fausto Bontempi. Una realtà complessa, impegnata nel reinserimento sociale e lavorativo delle persone fragili; nel recupero di persone che hanno dipendenze; con servizi alle famiglie, housing sociale e percorsi scolastici per chi, dopo un momento difficile della propria vita, trova nella formazione un’occasione di crescita e riscatto.
Poi a Pisogne, presso l’Associazione di Volontariato S.Maria Assunta, una realtà ben radicata sul territorio da 35 anni, qualcuno in più del giovane presidente, Andrea Bettoni, che svolge con dedizione e cura il suo ruolo e ha fatto appassionare al volontariato anche tanti giovani di Pisogne e dell’hinterland. È bello ascoltare storie come quella di Andrea, persone che contribuiscono a fare grande la nostra regione partendo da piccole realtà.
Da Presidente di Regione Lombardia punterò alla valorizzazione e alla messa in rete di queste associazioni, presidi per il nostro territorio. Luci accese e punti di riferimento per le comunità.





