Tour nella Provincia di Varese
Un’importante tappa di oggi è stata quella di Luino. Quando ero Assessore, in questo ospedale ho portato una TAC di ultima generazione e oggi incontrando e confrontandomi con medici e amministratori del territorio ho ribadito una cosa che ritengo prioritaria: credo che la casa di comunità debba essere un presidio aggiuntivo e non assolutamente sostitutivo di questo ospedale.
Perché più gli ospedali, le case di comunità e le RSA sono vicine e messe in rete tra loro e più c’è una maggiore efficacia del nostro Sistema Sanitario.
Inoltre, mi sono recata sul luogo della frana di Luino dello scorso 18 gennaio, ci sono 26 famiglie che sono ancora fuori casa e su di loro non possono ricadere le spese, perché non hanno responsabilità per gli errori dovuti a leggerezze di programmazione degli anni ’70.
La Regione si deve far carico da subito, aprendo un tavolo di confronto sia con le famiglie per risolvere quanto prima la loro situazione abitativa, ma è anche necessario che la Regione dia delle risposte immediate sulla mancata programmazione del recupero degli alpeggi, sentieri e boschi. Che intervenga perché riguardo la situazione montana non c’è programmazione.


