Visita alle aziende del Lago di Como

Visita alle aziende del Lago di Como

Promemoria, ICMA, Gilardoni: tre aziende con storie diverse, ma accomunate dal radicamento nel territorio del Lago di Como e dall’avere le radici nel passato ma testa e cuore nel futuro. Tecnologia, ecosostenibilità, responsabilità sociale e progettualità per due realtà in espansione che sono il fiore all’occhiello del tessuto industriale lombardo e un punto di riferimento nel mercato internazionale.

Promemoria. Un nome che è una dichiarazione d’amore, per questa azienda che affonda le radici nel passato, ma è fortemente proiettata verso il futuro.

Un grande amore per il territorio del Lago di Como, una grande progettualità e lungimiranza in un settore in continua evoluzione come quello dell’interior decoration. Un’azienda di cui noi lombardi possiamo andare orgogliosi.

La ICMA di Mandello sul Lario ha una storia di imprenditoria femminile, iniziata 90 anni fa dalla capostipite Matilde. In Lombardia molte donne hanno precorso i tempi, divenendo imprenditrici di successo in una società che le voleva soprattutto mogli e madri, e dimostrando di che tempra siano le donne lombarde. Ora la ICMA è un’azienda altamente tecnologica e in espansione, con una grande attenzione all’ecosostenibilità e alla responsabilità sociale. Ed è guidata dalle sapienti mani di una donna.

La Gilardoni è un’azienda leader in un settore delicato come quello dei raggi X in ambito medicale, industriale e della sicurezza. Un settore in cui l’innovazione e lo sguardo verso il futuro sono valori imprescindibili. Se a questi aggiungiamo quelli del rispetto dell’ambiente, del benessere dei propri lavoratori e della trasparenza delle informazioni, ci troviamo di fronte a un’azienda che delle connessioni ha fatto il suo punto di forza.